Avete deciso di voler assemblare un nuovo pc piuttosto che affidarvi ad un sistema completo, magari per creare un pc da gaming? Oppure semplicemente avete bisogno di componenti di ricambio per un PC che avete già?
Vediamo in questo articolo dove comprare componenti PC, dove si possono trovare in vendita e qual è il prezzo!
Dove comprare componenti PC
Come potete ben immaginare, per avere la massima scelta ed a volte anche dei prezzi competitivi, un ottima opzione per comprare componenti PC e quella dell’acquisto online.
Ci sono diversi siti che vendono proprio tutti i componenti necessari, uno tra questi è sicuramente Amazon. Il gigante dell’e-commerce ha infatti una vastissima scelta e con un ordine dal singolo sito riuscirete ad assemblare completamente un PC da zero.
Iniziamo a vedere alcuni dei pezzi disponibili:
Cpu, il cuore pulsante del computer, qui sotto trovate l’Intel core i7:
Ram, la memoria volatile. Una capacità maggiore della RAM permette di eseguire più processi contemporaneamente e rende sicuramene il computer più veloce e prestante.
Qui sotto un ottima un ottimo set di 2 DDR4 da 8 GB ciascuna per un totale di 16 GB:
Hard disk interno è invece adibito alla memorizzazione di dati a lungo termine. Fino a qualche anno fa la dimensione più comune erano 500 GB, oggi invece si può arrivare facilmente ad 1 TB (ovvero 1000GB) ad un prezzo assolutamente contenuto:
Schede video, un altro dei componenti essenziali ed uno dei tasti dolenti in termini di prezzo.
Si può andare però dalle super economiche adatte alla navigazione su internet:
Oppure a quelle molto più costose per il gaming:
Dissipatore, la ventola che permette di raffreddare il processore:
Scheda madre permette il collegamento e lo scambio di dati tra tutti i componenti del pc:
Ed infine il case, ovvero la scocca esterna per contenere tutti i prezzi dell’hardware, ne trovate alcuni qui sotto:
Quanto costano i componenti PC? Ecco i prezzi!
Ovviamente quando si parla di componenti PC non è assolutamente facile dare prezzi ben definiti. Come abbiamo visto, si può partire da poche decine di euro per alcuni componenti base fino ad arrivare anche a migliaia di euro per alcuni componenti da gaming.
Il risparmio quindi, secondo me, in questo caso è dato dalla possibilità di scegliere tra il maggior numero di modelli. Come anticipato prima, ad esempio, avendo molta scelta su Amazon potremmo risparmiare qualcosa su qualche componente per spendere qualcosa in più su un altro.
In questo modo saremo sicuri di aver assemblato il miglior pc al miglior prezzo!